Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Numero 2 / 2013
impresa-sociale-2-2013

Numero 2 / 2013

Due sono i temi prevalenti di questo numero. Lancia, nel 2013, il tema della riforma dell'impresa sociale, che pochi mesi più tardi intraprenderà il cammino destinato a concretizzarsi con la legge 106/2016. Approfondisce, in modo non scontato, il tema dell'innovazione sociale, con l'ambizione di andare "oltre la retorica della social innovation".

Indice
le immagini di questo numero sono di:
Massimo Caccia
Nasce a Desio (MB) nel 1970. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera diplomandosi in Pittura nel 1992. Da allora si dedica quasi esclusivamente alla pittura ed espone in varie mostre collettive e personali. Lo stile pulito e immediato lo porta a cimentarsi con l’animazione, il fumetto e l’illustrazione. Attualmente collabora con il Corriere Della Sera realizzando illustrazioni per il supplemento La Lettura.
scopri di più
Editoriale
Cosa unifica le forme di “socialità” dell’impresa
Redazione
Deistituzionalizzare l’impresa sociale, o per meglio l’esercizio sociale dell’attività d’impresa. Quando un'impresa è "sociale"? Ripartiamo dall'interrogarsi sulla relazione tra mezzi e fini, sull'interesse collettivo per i beni prodotti e sui meccanismi di redistribuzione della ricchezza che genera.
Saggi
Oltre la retorica della Social Innovation
Maurizio Busacca
Dal 2009 il tema della social innovation è entrato prepotentemente nel confronto scientifico e nelle politiche pubbliche del mondo occidentale, ma generalmente ciò è avvenuto perdendo la profondità storica e la potenziale valenza "trasgressiva" di questo concetto.
Saggi
La misura dello "scarring effect" nelle cooperative sociali italiane
Federica D'Isanto, Marco Fuscaldo, Marco Musella
Tra le cause che generano disoccupazione vi è la disoccupazione stessa. Essere disoccupati oggi aumenta la probabilità di essere disoccupati in futuro o sottopagati. L'inserimento in cooperative sociali può interrompere questo circolo vizioso.
Saggi brevi
Un nuovo "vestito" per l'impresa sociale?
Guido Bonfante
I motivi per cui secondo l'autore la Srl in forma semplificata rappresenta la forma societaria ideale per l'impresa sociale, intervenendo però sul suo modello di governance in senso partecipativo e sulla limitazione della distribuzione degli utili. Attenzione anche all’inclusione di soggetti svantaggiati e al microcredito.  
Saggi brevi
Le Community Enterprises Gran Bretagna come modello di rigenerazione
Sara Le Xuan, Luca Tricarico
Le community enterprises, nate in Gran Bretagna da processi spontanei, si sono affermate come strumento di rigenerazione urbana sostenibile e nella costruzione di processi di capacity bulding.
Policy
Cambiare la norma sull'impresa sociale: una proposta
Stefano Lepri
Lo scorso 23 gennaio è stata depositata una proposta di emendamento al D. Lgs. n. 155/06 “Disciplina dell’impresa sociale, a norma della legge 13 giugno 2005, n. 118” che vede come primo firmatario l’onorevole Luigi Bobba e che verrà inserita in un decreto legge che afferisce al programma “Destinazione Italia”. Una proposta.
Recensioni
Impresa sociale & innovazione sociale
Elisa Ricciuti
Recensione del libro “Impresa sociale & innovazione sociale. Imprenditorialità nel terzo settore e nell'economia sociale: il modello IS&IS” a cura di Giorgio Fiorentini e Francesca Calò. Nel dibattito che vede l’impresa sociale come attore fondamentale della ripresa economica e dello sviluppo di servizi innovativi di welfare.
Recensioni
L'impresa sociale per l'innovazione sociale
Costanza Fanelli
Recensione del libro "L'impresa sociale per l'innovazione sociale. Un approccio di management". Un contributo alla riflessione sull'innovazione sociale, riuscendo ad evitare ogni schema interpretativo o descrittivo rigido, privilegiando anzi  un approccio aperto alla conoscenza e comprensione delle diversità teoriche e processuali.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.